Innovazione e suggestione


Storia, tradizione e ricerca alimentano il processo evolutivo del nostro Brunello

La Cantina La Fortuna si trova collocata sotto l’edificio aziendale originale, un fabbricato semiinterrato ampliato progressivamente in concomitanza con l’aumento della superficie vitata, aggiungendosi, recentemente, anche l'acquisto del podere La Campana con la sottostante cantina.

Il tutto è suddiviso in varie zone; Il locale di vinificazione della cantina risulta innovativo con vasche in acciaio termoregolate e tecnologie all’avanguardia,

mentre la zona d’invecchiamento, un ambiente tradizionale, carico di fascino, presenta botti in rovere di Slavonia della capacità di 27 ettolitri, dove affina il Brunello sia nella versione Annata che Riserva. L’affinamento del Brunello Giobi, del Rosso di Montalcino, del Sant’Antimo DOC e del Rosso Toscano IGT avviene nella cantina d’invecchiamento La Campana dove il vino viene accolto in pregiati legni francesi, barriques e tonneau.

Image placeholder

Tutto il complesso cantina e centro aziendale è stato concepito in rigoroso rispetto del miglior recupero della casa colonica Toscana e della tradizione vitivinicola, compatibile alle nuove esigenze di vinificazione.

La Fortuna è una testimonianza di come la tradizione e l’innovazione si fondano per estrarre il meglio da ogni prodotto e annata con l’obiettivo di preservare l’eleganza e l’unicità dei vini ed esaltare la loro personalità.

La produzione annua media è di circa 100mila bottiglie, di cui:

50mila di Brunello di Montalcino DOCG,
20,000 di Rosso di Montalcino DOC,
15,000 di Sant’Antimo DOC
e 15,000 di Rosso Toscano IGT

Image placeholder