Terroir del sangiovese


L’azienda La Fortuna si sviluppa per 40 ettari

ed è divisa in due corpi, zona nord-ovest, sottostante la collina del centro storico di Montalcino, l’altro nella zona sud, vicino al paese Castelnuovo dell’Abate con le vigne affacciate sull’Alta Maremma.

La parte principale dove è situato il centro aziendale si trova nel versante nord ovest, immersa nel bellissimo paesaggio patrimonio del UNESCO tra colline, vigneti e piante di olivo. L’azienda possiede qui 13 ettari di terreno coltivato a vigneto, ai quali si aggiungono altri 5 ettari impiantati nel versante Sud.

Image placeholder

I 18 ettari totali hanno un’età compresa tra i 10 e i 30 anni e sono tutti allevati attualmente a cordone speronato bilaterale, dei quali 13,5 ettari sono iscritti all’albo per la produzione di Brunello di Montalcino, 2 per la produzione di Rosso di Montalcino e 2 ettari per la produzione di Sant’Antimo e i restanti per la produzione di I.G.T.

Un buon Brunello nasce in vigna

nel terroir di Montalcino, un territorio dalle caratteristiche molto diversificate che dona un frutto unico, il quale nelle giuste mani, abili e competenti, diventa ricchezza.


Versante nord-ovest

Abbiamo quindi un Sangiovese da cui si ottengono vini sapidi e minerali, con profumi eleganti e importanti e un bel contenuto acidico-un grande potenziale per l’affinamento, proveniente dai vitigni aziendali situati nel versante Nord-Ovest. I terreni qui sono di media pendenza posizionati ad un’altitudine che varia dai 280 a 350 m. s.l.m., molto diversificati come tipologia da un appezzamento all’altro. Si alternano suoli ricchi di scheletro di origine eocenica, galestro, alberese e tufo a suoli più sciolti sabbiosi e argillosi. Il clima particolarmente mite consente una lenta e buona maturazione progressiva del frutto.

Versante sud

A Castelnuovo dell’Abate i vigneti sono posti su terreni rocciosi, ricchi di minerali, con povera sostanza organica (non molto fertili) e molto drenanti, con pendenze importanti ad un altitudine di circa 250 m. s.l.m.. A questo si aggiunge un clima più caldo dato dalla posizione riparata dai venti (dominanti) nordici e quelli salmastri provenienti dal mare, ma con un’ottima escursione termica giorno/notte che favorisce una maturazione ottimale delle uve. I vini che ne risultano sono strutturati, intensi e potenti con un importante tenore alcolico e un bouquet speziato.

A La Fortuna il Brunello di Montalcino è la combinazione delle due zone, che aspira all’armonia e al perfetto equilibrio tra corpo e profumo, tra struttura ed aromi, puntando ad essere un vino con carattere, equilibrato ed elegante.


Oliveto

L’azienda produce anche un olio di oliva, tipicamente toscano, proveniente dai 4 ettari di cultivar Moraiolo, Leccino e Frantoio che incorniciano l'azienda.

I restanti 18 ettari vengono utilizzati come seminativo, dove si produce un ottimo

Grano duro con il marchio Farfalla della Regione Toscana.

Image placeholder

Innovazione e suggestione


Storia, tradizione e ricerca alimentano il processo evolutivo del nostro Brunello

La Cantina La Fortuna si trova collocata sotto l’edificio aziendale originale, un fabbricato semiinterrato ampliato progressivamente in concomitanza con l’aumento della superficie vitata, aggiungendosi, recentemente, anche l'acquisto del podere La Campana con la sottostante cantina.

Il tutto è suddiviso in varie zone; Il locale di vinificazione della cantina risulta innovativo con vasche in acciaio termoregolate e tecnologie all’avanguardia,

mentre la zona d’invecchiamento, un ambiente tradizionale, carico di fascino, presenta botti in rovere di Slavonia della capacità di 27 ettolitri, dove affina il Brunello sia nella versione Annata che Riserva. L’affinamento del Brunello Giobi, del Rosso di Montalcino, del Sant’Antimo DOC e del Rosso Toscano IGT avviene nella cantina d’invecchiamento La Campana dove il vino viene accolto in pregiati legni francesi, barriques e tonneau.

Image placeholder

Tutto il complesso cantina e centro aziendale è stato concepito in rigoroso rispetto del miglior recupero della casa colonica Toscana e della tradizione vitivinicola, compatibile alle nuove esigenze di vinificazione.

La Fortuna è una testimonianza di come la tradizione e l’innovazione si fondano per estrarre il meglio da ogni prodotto e annata con l’obiettivo di preservare l’eleganza e l’unicità dei vini ed esaltare la loro personalità.

La produzione annua media è di circa 100mila bottiglie, di cui:

50mila di Brunello di Montalcino DOCG,
20,000 di Rosso di Montalcino DOC,
15,000 di Sant’Antimo DOC
e 15,000 di Rosso Toscano IGT

Image placeholder